A Sesto, donne e giovani trascurati?
Sanitadomani.com – “La Regione inverta la rotta e potenzi l’attività dei consultori lombardi”, è la richiesta del vicepresidente del Consiglio regionale, Carlo Borghetti e della consigliera Paola Bocci, entrambi Pd.
I due esponenti del gruppo consiliare del Pd in Regione Lombardia, nei giorni scorsi, si sono recati in visita nei due consultori di Cinisello Balsamo e in uno di Sesto san Giovanni.
Con loro le consigliere comunali, Patrizia Bartolomeo del Pd e Gianfranca Duca della Lista civica di Cinisello Balsamo, nonché Loredana Pastorino (Pd) di Sesto San Giovanni.
“Questi consultori – sottolineano Bocci e Borghetti- sono presidi essenziali per la tutela della salute delle donne e per il sostegno alle famiglie e rappresentano un punto di riferimento centrale per la comunità.
In particolare sono centri di vera eccellenza lo spazio giovani e il nuovo progetto sulla gravidanza a basso rischio ostetrico che partirà a settembre. Il loro lavoro è prezioso “.
“Proprio per questo – concludono Bocci e Borghetti – non può non preoccupare la carenza di personale, specie di medici ginecologi, che rischia di comprometterne la funzionalità.
La Regione ha via via ridotto le risorse a loro destinate e questo a fronte di un costante aumento del bisogno.
I consultori vanno valorizzati e non sviliti.
Chiediamo alla Regione – hanno ribadito i consiglieri regionali – di invertire la rotta e investire risorse per potenziare la loro attività ”.
Nella foto, da sinistra, il vicepresidente del Consiglio regionale, Carlo Borghetti, le due consigliere di Cinisello Patrizia Bartolomeo e Gianfranca Duca, la consigliera regionale Paola Bocci e Loredana Pastorino, esponente del Pd a Sesto San Giovanni.