La felicità è contagiosa, il libro natalizio di Elisa Bortolini
Sanitadomani.com – MILANO. La collega Elisa Bortolini è l’autrice del libro/manuale pratico su come poter stimolare il calore famigliare e dare una nota di colore alla propria famiglia, intesa come luogo di incontro e di accoglienza anche degli altri.
Elisa Bortolini armata di tanta buona pazienza pratica (da mamma e moglie con tre figli) non solo dà consigli utili alle mamme, ma da brava giornalista lo fa tenendo ben presente la specifica letteratura psicologica.
Montare l’abete e riempirlo di addobbi natalizi prima di dicembre: chi lo fa è più felice.
Lo certifica infatti lo psicologo Steve McKeown, fondatore di una clinica che porta il suo nome. “In un mondo pieno di stress e ansia – dice lo psicologo – la gente associa ciò che è correlato al Natale alla felicità, evocando sentimenti dell’infanzia”.
Il meccanismo psicologico è quello definito ‘ancoraggio’, ovvero l’automatismo con cui l’inconscio collega sentimenti e ricordi a oggetti; naturalmente, può avvenire sia in termini positivi che negativi. “Le decorazioni sono semplicemente un’ancora alle emozioni e all’eccitamento di quando eravamo bambini” spiega McKeown.
UNA GUIDA PER CIRCONDARSI DI ADDOBBI NATALIZI
In questo autunno 2020, stress e ansia sono purtroppo diffusi. Ma il periodo natalizio è ormai alle porte, e vale la pena di tirare fuori dagli scatoloni luci e palline e rivivere la magia. Potrebbe aiutare a portare un po’ di leggerezza.
Per chi non sa da dove iniziare o ha bisogno di uno stimolo a essere costante, arriva un libro che può dare una mano. Si intitola “Idee per Natale – Calendario dell’Avvento interattivo” ed è presente sul Kindle Store di Amazon. Come da titolo, l’idea è quello di seguire l’Avvento del mese dei dicembre, proponendo ogni giorno un’attività da fare con la famiglia. Un modo per passare del tempo insieme in modo costruttivo, allestendo la propria casa pronta per il 25 dicembre.
Le proposte sono di facile realizzazione e a basso costo, ma l’effetto scenico è assicurato. E il coinvolgimento del nucleo familiare contribuirà a creare ricordi positivi in un momento storico difficile.
GLI ADDOBBI NATALIZI PORTANO GIOIA AI VICINI
Non è tutto. Se allestire il salotto di casa porta serenità in famiglia, appendere festoni e ghirlande all’esterno mantiene buoni rapporti di vicinato. Una ricerca pubblicata sul Journal of enviromental Psychology spiega come gli addobbi natalizi all’esterno delle abitazioni mandino segnali positivi.
Le persone inconsciamente valutano la cordialità delle famiglie dall’aspetto della casa. Un allestimento può inviare segnali di gioia e serenità, e rinvigorire o migliorare i rapporti di vicinato. Perché il momento di tenere a mente che anche la felicità è contagiosa.