AI BIMBI UNA DOSE DI TV PRIMA DEI VIDEOGIOCHI…
Torino – Nell’era degli smartphone, dei tablet e dei lettori mp3, il televisore attrae sempre più i bambini sotto i 6 anni d’età.
E’ quanto emerso da uno studio americano pubblicato su ‘Jama Pediatrics’: i più piccoli trascorrono la maggior parte del tempo davanti a uno schermo tv.
In quasi vent’anni anni il tempo di permanenza davanti al televisore-baby sitter è raddoppiato, arrivando a 3 ore al giorno tra i bimbi sotto i 2 anni.
Il recente lavoro di analisi socio-pedagogica, condotto da Weiwei Chen e Jessica Adler della Florida International University (Usa), ha valutato il tempo trascorso davanti a uno schermo dai bambini ‘under 6’.
Lo studio è stato condotto su un campione di circa 1800 bambini, i cui genitori hanno compilato un diario sul tempo passato davanti alla tv.
Nel 1997 i bambini fino a due anni trascorrevano in media 1,3 ore davanti allo schermo, mentre tra 3 e 5 anni la cifra saliva a 2,5.
Quasi vent’anni dopo per la fascia più piccola il tempo medio è risultato di 3 ore al giorno, mentre per quella più grande non si è notato un aumento significativo.
“C’è una preoccupazione crescente sul tempo che i bambini, soprattutto molto piccoli, passano davanti allo schermo – spiega Weiwei Chen, uno degli autori -.
I nostri risultati sono stati sorprendenti, visto che la sensazione comune è che i dispositivi mobili siano onnipresenti, ma la televisione è ancora il modo più comune per consumare media”.