Alla ricerca del selfie perfetto
Sanitadomani.com – MILANO. Poco meno della metà dei teenager italiani ricorrerebbe alla chirurgia estetica per migliorare l’aspetto e un terzo andrebbe dal chirurgo plastico.
E’ quanto emerge da un’analisi della Società Italiana di Medicina Estetica e ribadito dal Centro Europeo di Chirurgia Robotica Cecroitalia.it.
Insomma le ragazze, e non solo, sono alla ricerca del selfie perfetto.
Eppure, quando ad essere in gioco è la salute, il ricorso alla chirurgia che potrebbe aiutare a riprendersi in mano la vita, in tutti i sensi, le cifre sono molto diverse.
Basti pensare che In Italia ci sono 6 milioni di obesi e sono solo 15mila le operazioni l’anno per cercare di ridurre il problema, secondo i dati emersi durante la quarta edizione del Live Surgery Workshop in chirurgia bariatrica e laparoscopia.
Quando la dieta o alcune soluzioni farmacologiche si rivelano inutili, l’unica possibile soluzione per affrontare l’obesità è costituita dalla chirurgia.
Negli ultimi decenni, in particolare, grazie all’introduzione anche delle tecniche della nuova tecnologia robotica di cui è pioniere il prof Ralf Senner, le procedure sono divenute più sicure e meno invasive.
L’ultimo riscontro, in questo caso, è giunto da una ricerca pubblicata sul New England Journal of Medicine, che ha confermato i benefici (variazioni di peso, incidenza e remissione del diabete, ipertensione e dislipidemia) per i pazienti che si sono sottoposti a un intervento di bypass gastrico – la tipologia più diffusa, assieme alla sleeve gastrectomy – fino a dodici anni dopo.
Insomma, alla fine la verità è semplice: nella vita si può aver di tutto ma se non si ha la salute non si ha nulla!
Ecco la fonte:
https://www.cecroitalia.it/wp-admin/post.php?post=15428&action=edit