Amore, il cuore stimola il cervello
LA SCIENZA ANALIZZA LE EMOZIONI
Cuore e cervello si parlano, eccome, soprattutto quando si tratta di amore. Più precisamente è il cuore che invia per primo al cervello un segnale, nel momento in cui prova una specifica emozione.
Sanitadomani.com – PADOVA. “E ‘molto difficile mettere d’accordo cuore e cervello. Nel mio caso non si rivolgono nemmeno la parola”.
Questo surreale aforisma di Woody Allen è invece smentito dalla scienza.
Cuore e cervello si parlano, eccome, soprattutto quando si tratta di amore.
Più precisamente è il cuore che invia per primo al cervello un segnale, nel momento in cui prova una specifica emozione.
E non avviene il contrario come si è sempre ritenuto sul piano scientifico, anche se i detti e proverbi popolari indicassero già questa strada: ‘Al cuor non si comanda’, eccetera.
IL CERVELLO ‘SUBISCE’
LE REGOLE DEL CUORE
A questa conclusione è giunto uno studio dei bioingegneri dell’Università di Pisa in collaborazione con l’Università di Padova e l’University of California Irvine, pubblicato su ‘Proceedings of the National Academy of Science of the Usa’.
L’utilizzo di modelli matematici complessi applicati ai segnali elettrocardiografici ed elettroencefalografici in soggetti sani durante la visione di filmati con contenuto emotivo altamente spiacevole o piacevole ha quindi stabilito che la comunicazione tra cuore e cervello è sempre attiva.