App in aiuto di genitori ansiosi
VALIDA ALTERNATIVA AL 'DOTTOR GOOGLE'
Si chiama ChPedBo ed è un’app dedicata ai genitori dei piccoli pazienti di Chirurgia Pediatrica del Sant’Orsola di Bologna, per accedere a informazioni dettagliate su patologie, operazioni e terapie. A idearla, uno specializzando del secondo anno
Sanitadomani.com – BOLOGNA. Diciamoci la verità: tutti noi, almeno una volta, di fronte a uno strano sintomo siamo corsi a consultare il ‘dottor Google‘ invece del nostro medico per auto-diagnosticarci qualche improbabile disturbo.
Ai meno ipocondriaci non provoca nient’altro che una gran confusione, ma sono molti quelli che si spaventano: stando al web, d’altronde, siamo sempre tutti spacciati.
Finalmente a soccorrere la mala informazione della rete arriva il reparto di Chirurgia Pediatrica del Sant’Orsola di Bologna, che ha da poco lanciato una app gratuita per aiutare i genitori dei giovani pazienti a reperire informazioni corrette e dettagliate sulla salute dei loro figli.
Una risposta per ogni dubbio
con approfondimenti on line
L’app in questione si chiama ChPedBo ed è stata ideata da Marco Di Mitri, uno specializzando in Chirurgia Pedriatrica.
Nell’app è possibile trovare approfondimenti su terapie e operazioni, ma anche informazioni su patologie, processi diagnostici, trattamenti post-operatori.
A questo si aggiunga il contatto diretto con il primario del reparto, il professor Mario Lima, disponibile a rispondere personalmente a qualsiasi dubbio.
Un’iniziativa che non aiuta soltanto i medici a tenere sotto controllo la mala informazione, ma «soprattutto i genitori a capire situazioni e problemi che andranno a vivere con i loro figli», specifica Lima. In prospettiva sembra inoltre esserci l’intenzione di uno sviluppo dell’app per dare spazio anche a problematiche prenatale.