Bambini in viaggio su un razzo spaziale per la risonanza magnetica
Fantasia e gioco per eliminare la paura
Bambini e ospedali non dovrebbero incontrarsi mai, ma come ben sappiamo succede, e anche molto spesso. Ecco perché l’associazione Bimbo Tu, da sempre accanto ai bambini affetti da patologie del sistema nervoso centrale, ha attivato una splendida iniziativa: un’ambulanza travestita da razzo spaziale per accompagnare i bambini che devono sottoporsi alla risonanza magnetica.
Sanitadomani.com – Bologna. Passare da un ospedale all’altro su un razzo spaziale: un mezzo di trasporto di certo non per tutti. Questa è la splendida iniziativa di Bimbo Tu, associazione bolognese al fianco di bambini con patologie del sistema nervoso centrale e tumori solidi.
A Bologna, nel momento in cui un bambino deve spostarsi dal reparto di pediatria del Policlinico di Sant’Orsola o dell’ospedale Maggiore all’ospedale Bellaria, per sottoporsi a una risonanza magnetica, lo può fare su un’ambulanza travestita da razzo spaziale. Un viaggio divertente e ricco di immaginazione per scacciare la paura.
Rocketvan per superare ogni ostacolo con la fantasia
Questo servizio di trasporto intraospedaliero, chiamato Rocketvan, è totalmente gratuito e il mezzo, che può essere prenotato dallo stesso medico curante del bambino, è guidato da un operatore volontario della Croce Rossa. In questo modo i bambini possono vivere un viaggio divertente e diverso dal solito, durante il quale volare con l’immaginazione e scacciare la paura.
Per rendere il tutto ancora più reale, è proprio l’astronauta Paolo Nespoli a essere il testimonial di questa iniziativa al fianco dell’associazione. Perché grazie alla fantasia è possibile superare tutto, e i bambini sono i primi a dimostrarlo ogni giorno. La speranza, ora, è che questa iniziativa possa al più presto diffondersi anche in altri ospedali.