Ci sono pochi infermieri
NEGLI OSPEDALI SERVE PERSONALE
L’Ordine delle Professioni Infermieristiche della Provincia di Trento ha espresso forte preoccupazione per il settore. Per i prossimi anni sono infatti previsti molti pensionamenti, e da questo nasce la necessità di investire sulla professione infermieristica per formare nuovi professionisti in grado di far fronte ai bisogni assistenziali e sanitari dei pazienti.
Sanitadomani.com – Trento. I bisogni dei pazienti sono in continua crescita, mentre il personale infermieristico continua a essere in forte diminuzione.
Anche da Trento arriva l’allarme degli infermieri in numero sempre minore e di conseguenza in forti difficoltà nel seguire adeguatamente i pazienti.
Aumenta dunque il fabbisogno di infermieri e per questo è lo stesso Daniel Pedrotti, presidente dell’Ordine delle Professioni Infermieristiche della Provincia di Trento, a rimarcare la necessità di azioni concrete per l’innovazione del sistema sanitario trentino, unite al bisogno di maggiore attrattività della professione infermieristica.
Preoccupazione per dimissioni e università
La lettera inviata all’assessora Stefania Segnana da parte dell’Ordine rimarca la mancanza di personale infermieristico, dovuta principalmente all’aumento delle dimissioni da parte degli infermieri e alle domande per l’ingresso alla Facoltà di Infermieristica in calo.
La professione infermieristica deve necessariamente diventare più attrattiva, sia per chi già vi lavora, sia per i giovani studenti.
Occorre garantire maggiori possibilità di carriera, elevati standard formativi, retribuzioni coerenti, e un clima stimolante, chiaro e sereno.