DIAMO LA CACCIA AL FALSO MEDICO
SANITADOMANI.COM – MILANO. Molto spesso ci lamentiamo dei nostri dottori, con la D maiuscola perché da buoni italiani, tuttologi e insofferenti, riteniamo che non sia troppo bravo, poco attento o chissà cosa.
Ma lasciamo perdere per un attimo i veri medici bravi, o meno bravi che ci sembrino, ma parliamo dei falsi medici che sono sempre più numerosi.
Il settore in cui ve ne sono tantissimi è quello odontoiatrico.
A spacciarsi per dottori dentisti sono, quasi sempre, semplici odontotecnici, o psudo odontoiatri con laurea acquisita in circostanze non legalmente riconosciute.
Seguono a ruota improbabili medici dietisti che hanno dei diplomi di neuropata o similari che non hanno nulla a che vedere con la laurea in medicina o di biologo nutrizionista.
Le persone più ignoranti o sprovvedute talvolta pensano, addirittura, che trattandosi di odontoiatria o di dietologia, non possano esserci gravi conseguenze. Un caso per tutti: un paziente allergico, cardiopatico o diabetico (che non sa di esserlo) curato da un falso dentista può rimetterci la vita. Così come, se curato dall’innocente dietologo.
Poi c’è un livello di irresponsabilità che sale alle stelle parlando di fisiatri e ortopedici che la facoltà di medicina non l’hanno mai frequentata.
Qui già parliamo di grave irresponsabilità del falso medico perché sono infinite le conseguenze che possono derivarne al paziente dalla sua incompetenza scientifica.
Attenzione a non far confusione con gli osteopata, quelli veri laureati.
Che non sono medici è vero, ma hanno una competenza specifica elevata.
Stiamo parlando, invece, solo di mascalzoni che si dichiarano medici abilitati all’esercizio della professione. Quasi sempre si tratta di ciarlatani che dichiarano di essere dentisti, fisiatri, odontoiatri o addirittura chirurghi estetici.
I più astuti riescono persino a conquistarsi la complicità dei propri pazienti convincendoli che le leggi italiane sono inadeguate e che la loro laurea estera non viene riconosciuta nonostante la loro grande bravura. Non è così.
Vi sono convezioni e leggi precise per il riconoscimento dei titoli e l’esercizio delle professioni nei vari Paesi d’Europa e del mondo intero. Se si è veramente titolati non vi sono equivoci e nemmeno leggi sbagliate: i nostri medici italiani, quelli veri, sono considerati sempre tra i più preparati al mondo, e quando lavorano all’estero vengono riconosciuti, riqualificati e regolarizzati senza troppe storie.
Lo stesso accade in Italia con veri e titolati professionisti provenienti da altre Nazioni.
I NAS dei Carabinieri, oltre alla Guardia di Finanza, quotidianamente scoprono e denunciano persone che esercitano la professione medica senza averne i titoli.
Chiunque può verificare se il medico dentista, fisiatra, odontoiatra, chirurgo estetico, di medicina generale, ecc, è un medico o un falso medico.
I Carabinieri consigliano, e noi di sanitadomani.com rilanciamo il loro invito, a collegarsi al sito della Federazione Nazionale degli Ordine dei Medici Chirurghi e Odontoiatri, FNOMCEO, dove è possibile in pochi click sapere se il dottor Caio Sempronio è davvero un medico.
Basta cliccare il link qui di seguito riportato e seguire le indicazioni presenti nella foto. E’ facile! https://portale.fnomceo.it/