EMERGENCY AL SALONE DEL MOBILE
SANITADOMANI.COM – MILANO. Sarà presente anche Emergency, con il nuovo progetto in realizzazione in Uganda, al Salone del mobile di Milano in scena dal 9 al 14 aprile.
L’associazione di medici che operano nei paesi di guerra sta costruendo un Centro di eccellenza in chirurgia pediatrica su un disegno realizzati dal Renzo Piano Building Workshop.
L’Organizzazione mondiale della sanità conferma che l’Uganda è molto lontana dal raggiungere gli obiettivi del millennio per la riduzione della mortalità infantile: più del 30% dei bambini sotto i 5 anni soffre di malnutrizione o denutrizione e la mortalità infantile per quella fascia di età è di 138 bambini per 1.000 nati vivi.
L’ospedale sarà anche un centro di formazione per giovani dottori e infermieri; costruito in terra pisé, una tecnica tradizionale che utilizza la terra cruda e aiuta a garantire un’inerzia termica in grado di mantenere costanti la temperatura e l’umidità, sarà dotato di 2600 pannelli solari fotovoltaici per soddisfare parte del fabbisogno energetico.
Iniziati a febbraio 2017, i lavori per la costruzione dell’ospedale termineranno alla fine del 2019, puntando ad avviare le attività sanitarie nei primi mesi del 2020.
Al padiglione 9-11 sarà possibile visitarne il plastico. Si tratta di uno dei 16 progetti selezionati per la mostra “Renzo Piano: the art of makin building” allestita alla Royal Academy di Londra.