EWMA 2019/Gotenborg, colpisce il brevetto italiano della FB Wound Klox
SANITADOMANI.COM – Gotemborg. Curare piaghe e ferite cutanee gravi di difficile rimarginazione solo con una lampada e un gel: questo è in estrema sintesi il Lumiheal della Klox Technologies, un rivoluzionario sistema biofotonico presentato proprio in questi giorni al 29° congresso Ewma, l’associazione europea delle ulcere cutanee, che si sta svolgendo in Svezia a Gothenburg dal 5 al 7 giugno.
Creatore di questo metodo che apre interessanti prospettive nella cura delle ulcere di vario tipo è il professor Francesco Bellini, Presidente di Klox Technologies, del gruppo Canadese FB Wound, l’azienda che ha sviluppato il sistema.
Si tratta di un processo rivoluzionario, composto da un gel topico arricchito con molecole fluorescenti (cromofori) che fungono da foto-convertitori quando sono esposti ad una lampada multi LED.
Nel procedimento viene sfruttata la combinazione tra la potenza della luce, la sua fluorescenza e l’ossigeno, innescando reazioni biologiche a livello molecolare che ripristinano e riavviano il processo di guarigione delle ferite.
«La tecnologia è tale che fra un paio di anni – chiarisce il prof. Bellini – i pazienti potrebbero essere in grado di curarsi direttamente da casa, perché si tratta di un sistema molto semplice e alla portata di chiunque: tutto quel che c’è da fare è applicare il gel sulla ferita, illuminarla per cinque minuti e ripetere la procedura giorno per giorno.
È tutto molto semplice e i costi sono veramente molto bassi, specialmente se paragonati a quelli di altri trattamenti in uso oggi. Per non parlare dei tempi di guarigione che vengono abbattuti».
Un nome quello di Bellini già assurto agli onori della cronaca per aver collaborato anche alla fondazione dell’azienda farmaceutica BioChem Pharma, che ha immesso sul mercato il prodotto antivirale Epivir, il più utilizzato per combattere l’AIDS.
(Il video che proponiamo qui di seguito riguarda gli operatori della Klox Canadese e Italiana a lavoro nello stand presente ad Ewma 2019. Ci è stato fornito dall’ufficio comunicazione della sede italiana della Klox Technologies diretta dell’ing. Gabriele Nero).