Formazione per 3 anni e 388 medici diventeranno di famiglia!
SANITADOMANI.COM – MILANO – Quasi quattrocento nuovi medici di base pronti entro il 2021.
Dopo la fase di selezione, è partito il corso triennale di formazione in Medici di Medicina Generale della Regione Lombardia, con 388 tirocinanti a fronte dei 136 selezionati in passato; un incremento che garantirà la continuità assistenziale ai cittadini in futuro, a fronte del progressivo pensionamento degli attuali medici di base.
Per i corsi e le borse di studio, Regione Lombardia ha messo a disposizione 19 milioni di euro.
“Data la fase di cambiamento radicale del sistema di welfare- spiega l’Assessore regionale Giulio Gallera – è previsto un focus particolare sull’evoluzione del sistema socio sanitario regionale in termini di ‘presa in carico’ del paziente cronico con i piani di assistenza individuali.
La classe medica che andremo a istruire sarà quindi ben preparata ad affrontare le nuove sfide che i mutamenti epidemiologici rendono più che mai attuali”.
La Regione Lombardia sta attuando una serie di azioni a beneficio dei cittadini;
garanzia di continuità assistenziale in caso di pensionamento con nomina sostituto;
attenzione all’osservanza del rapporto ottimale 1 medico ogni 1300 abitanti ed eventuale obbligatorietà all’apertura di un ambulatorio in un dato Comune;
ampliamento del massimale di scelte da 1500 a 1800 pazienti per territorio senza assistenza sanitaria.
Nel frattempo, saranno a breve a disposizione oltre 4mila medici di famiglia, su tutto il territorio nazionale, in base al decreto Semplificazioni: i medici che non hanno ancora completato il corso, potranno ricevere l’incarico fino al 2021, per sopperire alle attuali mancanze.
In pratica anche i medici neolaureati, iscritti dal primo al terzo anno, che non hanno completato il corso di formazione triennale per i medici di medicina generale potranno essere inseriti nelle graduatorie ed essere, quindi, chiamati quali sostituti laddove vi fossero ambulatori vacanti a seguito del pensionamento del medico titolare o per altre cause.