L’infermiere ha tante responsabilità giuridiche
Riconosciuta come professione sanitaria ora va incontro ad un complesso aspetto giuridico che sarà affrontato nel corso dell’evento del 17 Settembre
L’infermiere ha tante responsabilità giuridiche
Sanitadomani.com Milano – L’infermiera con la crestina in testa, la siringa in una mano e la padella nell’altra appartiene ormai alla mitologia della nostra sanità pubblica e privata.
A partire dalla legge 42 del ’99, infatti, si è registrato un profondo cambiamento, destinato a incidere sulle successive generazioni.
Quella infermieristica è una professione sanitaria e come tale deve fare i conti con il concetto di responsabilità a livello giuridico, sanitario e assistenziale al pari del medico.
La pandemia ha poi rilanciato la necessità di un forte potenziamento dell’assistenza domiciliare, in cui l’infermiere affronta un ambito diverso, quello dell’abitazione privata del paziente, in un “tempo cura” diretto e più qualificante, ma non privo di pesanti responsabilità.
L’argomento sarà affrontato in tutte le sue implicazioni da Barbara Mangiacavalli, Presidente di FNOPI – Federazione Nazionale Ordini Professioni Infermieristiche, una dei prestigiosi relatori all’interno dell’evento online dal titolo “La responsabilità in ambito sanitario: orientarsi nella complessità”, in programma il 17 settembre, in concomitanza con la Giornata mondiale per la sicurezza e la cura della persona, che affronterà in ogni sua sfaccettatura il complesso e delicato tema.
I temi legati alla responsabilità hanno un peso sempre più importante, e non a caso le principali società scientifiche italiane, studi legali di fama internazionale e ordini professionali supportano l’evento online dal titolo “La responsabilità in ambito sanitario: orientarsi nella complessità”.
Il webinar si svolgerà in concomitanza con la Giornata mondiale per la sicurezza e la cura della persona e avrà luogo sull’innovativa piattaforma digitale della divisione Education dell’italiana Cast Edutainment in collaborazione con Pipino & Partners.
Tanti i relatori di eccezionale livello che si confronteranno in due tavole rotonde.
Un’occasione anche per percorrere le linee guida del volume “Guida pratica alle responsabilità in ambito sanitario”, pubblicato dalla divisione Publishing di Cast Edutainment e realizzato da massimi esperti sul tema della responsabilità, troveranno una attuazione legata a episodi e realtà concrete.
L’evento è inoltre accreditato AGENAS come FAD sincrona, che permette di ottenere 12,6 crediti ECM.
Per maggiori informazioni e registrazione gratuita https://www.casteducation.it/ utilizzando il codice coupon 17SET3
L’infermiere ha tante responsabilità giuridiche