Test ai minori, cambia la strategia
Il tampone salivare come strumento preferenziale
Michele Usuelli: mettere in campo ogni iniziativa, per le proprie competenze e di concerto con il Governo, affinché vengano abolite tutte le quarantene per i minori
Sanitadomani.com – MILANO. Si è riunito oggi il consiglio regionale della Lombardia e tra gli altri temi discussi si è affrontata la questione relativa alla metodica utilizzata per sottoporre i minori al test di positività al Covid.
“Implementare da subito, per tutti i minorenni, il tampone molecolare salivare come preferenziale, ove abbia caratteristiche di maggiore rapidità e sostenibilità nell’erogazione, quale strumento di diagnostica Covid; a mettere in campo ogni iniziativa, per le proprie competenze e di concerto con il Governo, affinché vengano abolite tutte le quarantene per i minori”.
ORA SPETTA ALLA GIUNTA
PROVVEDERE IN MERITO
E’ chiaro e netto l’invito mandato alla Giunta regionale e, in particolare, all’Assessore alla Sanità Letizia Moratti. La proposta approvata dal parlamento regionale era contenuta nella mozione di +Europa/Radicali con primo firmatario il capogruppo Michele Usuelli.
Il documento è passato con 60 voti a favore e un solo astenuto.
Il gruppo dei 5stelle si è astenuto.
“Considerare il tampone salivare come strumento preferenziale e non esclusivo – ha spiegato Usuelli – è meno coraggioso, ma per quanto più timido, stiamo facendo un passo nella giusta direzione”.