I loro segnali indicano la verità
BIMBI, FONDAMENTALE LA PREVENZIONE
La POSTURA. E' questo il tema che con una serie di articoli di approfondimento ci dedicheremo ai più piccoli. Quei bambini che, una volta adulti, spesso sono destinati a convivere con problematiche muscoloscheletriche. Spetta ai genitori intercettarli in tempo ed evitare che problematiche facilmente risolvibili in età pediatrica si rivelino in futuro delle vere e proprie fastidiose patologie. Ne abbiamo parlato a lungo con il direttore di Fisioterapya Clinica di Canzo, lo specialista in osteopatia e fiosioterapia dott Flavio Sturdà, e con il medico specialista Edoardo Pozzi, responsabile dell'omonimo studio dentistico di Seregno.
Sanitadomani.com – MILANO. Mal di schiena e alterazioni della colonna? Potrebbe derivare dai denti!
Problemi che, se negli adulti possono essere risolti con interventi mirati, sicuramente possono e devono essere prevenuti nei più piccoli.
Osservazione è la parola d’ordine.
Vi sono infatti alcuni segnali che possono indicare, nei bambini, un legame tra le problematiche dentali e quelle posturali.
Ad esempio, l’atto di mordersi continuamente il labbro e quello di respirare attraverso la bocca.
Questi comportamenti, apparentemente normali, possono, infatti, indicare una difficoltà a masticare o a chiudere bene le arcate, nel caso in cui vi sia uno scorretto allineamento dell’arcata superiore con quella inferiore.
Talvolta un bambino nasce semplicemente con le ossa del viso asimmetriche, elemento che si ripercuote sull’apparato scheletrico.
Inoltre, è abbastanza frequente che i più piccoli dormano con l’arcata superiore e inferiore serrate tra loro: ciò determina un irrigidimento dei muscoli del collo e della zona cervicale.
A questo punto è di rigore una visita specialistica dentistica e osteopatico-fisioterapica, per approfondire, affrontare e trovare la miglior soluzione al problema.