Il parrucchiere salvavita?
IL TUMORE SI CELA SOTTO I CAPELLI
Uno dei tumori più temibili e diffusi si presenta proprio sul cuoio capelluto nel 20-30% dei casi. Il melanoma del cuoio capelluto colpisce sei volte di più gli uomini che le donne. L'età media dei pazienti è di 65 anni, quasi 10 anni in più rispetto ai pazienti con melanoma localizzato sul tronco o sugli arti.
Sanitadomani.com – E se fosse il nostro parrucchiere ad allertarci per un possibile melanoma?
Una macchiolina rossa o nera più o meno nascosta tra i capelli potrebbe infatti non essere innocua, ma celare uno dei tumori più temibili e diffusi, che si presentano proprio sul cuoio capelluto nel 20-30% dei casi.
DIAGNOSI SUBITO
SALVANO LA VITA
Anche in questo caso la diagnosi precoce è fondamentale e in tal senso parrucchieri ed estetisti potrebbero giocare un ruolo determinante segnalando al cliente la presenza di insolite macchie coperte dai capelli e quindi poco visibili.
Questo non significa che ogni strana macchia in testa sia un tumore, ma una visita dermatologica di controllo non farebbe certo male.
IL PARRUCCHIERE
PUÒ SEGNALARE
Ecco, quindi, che anche il ruolo del parrucchiere per uomini o donne può avere un importante risvolto.
Niente allarmismi, per carità, però è bene che anche le persone che per lavoro ‘maneggiano’ testa e capelli di tante persone siano sensibilizzati sul tema in modo che possano informare il proprio cliente dell’eventuale anomalia riscontrata all’atto del taglio o dello shampoo.
GLI UOMINI
RISCHIANO!
Il melanoma del cuoio capelluto colpisce sei volte di più gli uomini che le donne.
L’età media dei pazienti è di 65 anni, quasi 10 anni in più rispetto ai pazienti con melanoma localizzato sul tronco o sugli arti.
La causa è rintracciabile nella maggiore incidenza di alopecia, cioè la perdita dei capelli e a maggiori danni sul cuoio capelluto dovuti al sole e ai raggi ultravioletti.