IN FARMACIA IL ‘MEDICO’ C’E’ SEMPRE!
SANITADOMANI.COM – MILANO. In collaborazione tra ASST Santi Paolo e Carlo e Federfarma Milano, ha preso il via da pochi giorni in trenta farmacie di Milano il progetto Mo.Ca.R (Monitoraggio cardiaco).
Sarà possibile misurare il proprio ritmo cardiaco con un piccolo gesto.
Basta appoggiare l’indice su un piccolo apparecchio che in pochi secondi sarà in grado di determinare la traccia elettrocardiografica per prevenire la fibrillazione atriale e le complicanze che questa può generare, dall’infarto all’ictus.
“Mo.Ca.R. – ha spiegato l’assessore al Welfare della Regione Lombardia, Giulio Gallera, nel presentare l’iniziativa – rappresenta uno strumento interessante e innovativo di prevenzione ed è un’efficace testimonianza di come i protagonisti del Welfare lombardo, in questo caso l’ospedale e le farmacie, possano unire le forze -e fare squadra a beneficio del cittadino e della sua salute.
L’evoluzione demografica, sociale ed epidemiologica in atto – ha continuato l’assessore – richiede che il sistema sociosanitario si indirizzi verso processi di integrazione organizzativa, funzionale e professionale con la visione di rafforzare l’ambito di assistenza territoriale ed i processi di presa in carico”.