In Italia si mangia bene, ma troppo
RISCHIO OBESITÀ ANCHE NEI BAMBINI
La cucina italiana è tra le migliori al mondo, e non è infatti un caso che la dieta mediterranea venga presa come riferimento per una vita lunga e in salute. Ciò che tuttavia fa la vera differenza è l’approccio al cibo, il quale deve essere sempre e comunque equilibrato per evitare problemi di obesità. In Italia sono molte, troppe, le persone che oggi soffrono di obesità, bambini compresi, e tutto ciò non può che aumentare il rischio di insorgenza di malattie importanti
Sanitadomani.com – Roma. In Italia si mangia bene, e questo è risaputo in tutto il mondo.
Ma è fondamentale non confondere il buon cibo con l’esagerazione e un’alimentazione squilibrata.
Da IBDO Foundation arrivano dati all’armanti per il 4/o Italian Barometer Obesity Report: molti italiani soffrono di obesità e tra questi vi sono anche molti bambini.
Quasi la metà degli adulti e circa un quarto dei bambini italiani presenta chili in eccesso, con una lieve maggioranza nella popolazione maschile e i quella del sud e delle Isole.
L’obesità aumenta il rischio
Ciò che allarma di più gli esperti è la consapevolezza che l’obesità possa aumentare il rischio di insorgenza di patologie importanti.
Molti adulti e bambini a causa dei chili in eccesso potrebbero infatti avere nel tempo complicanze come problemi cardiaci, diabete, disturbi mentali, problemi a ossa e articolazioni, fino ad arrivare addirittura a una maggiore probabilità di insorgenza di alcuni tumori.
Occorre quindi un programma di sensibilizzazione per grandi e piccoli, affinché si diffonda maggiore consapevolezza e il cibo possa essere visto come un amico e un alleato, e non più un rischio.