L’agopuntura cura la cefalea
SALUTARE ALTERNATIVA AI FARMACI
Chi pensa che il trattamento contro il mal di testa di natura tensiva sia solo un effetto psicologico si sbaglia. Lo studio è stato infatti effettuato dividendo due gruppi: uno che ha ricevuto l’agopuntura vera e l’altro un placebo, ovvero con una applicazione solo superficiale degli aghi.
Sanitadomani.com – Milano. Una sensazione di pressione o di tensione su entrambi i lati della testa, di intensità lieve o moderata.
Questi sono i sintomi di una diffusa forma di cefalea, quella tensiva, che è considerata cronica se si manifesta per almeno 15 giorni al mese.
L’agopuntura può però efficacemente risolvere questo fastidioso e a volte invalidante problema riducendo drasticamente il numero di attacchi, addirittura di oltre il 50%.
Lo rivela una ricerca pubblicata sulla rivista Neurology e condotta da Ying Li, dell’Università di Medicina Tradizionale Cinese a Chengdu.
Chi pensa sia solo un effetto psicologico si sbaglia.
Lo studio è stato infatti effettuato dividendo due gruppi: uno che ha ricevuto l’agopuntura vera e l’altro un placebo, ovvero con una applicazione solo superficiale degli aghi.
Chi ha ricevuto l’agopuntura vera ha visto diminuire i giorni di mal di testa da 20 giorni al mese all’inizio dello studio a sette giorni al mese alla fine.
Adesso resta da verificare l’efficacia a lungo termine di questa terapia rispetto ad altre cure.
Prima di sottoporsi a delle sedute di agopuntura è consigliabile rivolgersi a dei medici o terapisti specializzati.