L’Ats Bergamo offre test sierologici per le popolazioni più colpite da Covid-19
Sanitadomani.com – LOMBARDIA: La zona forse più colpita da Covid-19 sottoposta a screening da parte della Regione Lombardia. L’Ats di Bergamo metterà a disposizione il test sierologico per la popolazione dei Comuni di Albino, Nembro, Alzano e tutta la bassa Val Seriana. Lo ha annunciato il presidente Attilio Fontana, spiegando che lo screening è partito già dalla fine di aprile. “Ora abbiamo deciso – ha sottolineato il presidente – di approfondire l’indagine in queste aree a maggiore impatto epidemico per ottenere una fotografia ancora più dettagliata di come si è diffusa l’epidemia e quali soggetti ha colpito”. Un percorso utile per aggiornare le raccomandazioni per la sorveglianza e ipotizzare modelli operativi per intercettare eventuali nuovi focolai.
Ma l’impegno della Regione non si ferma qui. Nei giorni scorsi c’è stato un momento di confronto tra alcuni rappresentanti della sanità lombarda e le equipe di Israele del Sheba Medical Center (SMC) di Tel Aviv e del Maccabee Healthcare Service (HMO) e il Central National Technology Hub israeliano, in collaborazione con l’Ambasciata d’Israele. E’ stata l’occasione per mettere a confronto le rispettive esperienze di cura sul virus e per avviare una collaborazione stabile con l’istituto israeliano. I medici di Israele sono stati fra i primi a monitorare pazienti Covid-19 attraverso sperimentali sistemi di telemedicina avanzata.
L’obiettivo è quello di instaurare una collaborazione proficua, che si svilupperà anche su temi quali gli strumenti di assistenza a distanza, la rimodulazione di modelli di intervento e le nuove tecnologie per diagnosi rapide.