Le cure per gli obesi vanno riconosciute
SANITADOMANI.COM – ROMA. L’obesità è una malattia e come tale deve essere riconosciuta dallo Stato.
È quanto chiedono da tempo l’Associazione italiana di dietetica e nutrizione (Adi), l’Obesity Policy Engagement Network (Open) e l’Italian Obesity Network (IO-Net), per combattere lo stigma sociale e gli atti di bullismo che molte persone obese subiscono a causa della loro condizione.
UN TEMA DELICATO
Il 13 novembre 2019 la Camera dei Deputati ha approvato una mozione per riconoscere ufficialmente l’obesità come malattia.
“Gli interventi di prevenzione portati avanti fino ad ora si sono dimostrati inefficaci perché basati sul paradigma della responsabilità personale quindi sul fatto che il soggetto ingrassa perché non rispetta le regole –spiegano gli esperti di Adi – La disapprovazione sociale, è una delle cause che, attraverso stereotipi, linguaggi e immagini inadatte, ha finito per ritrarre l’obesità in modo impreciso e negativo con conseguenti fenomeni di esclusione sociale e isolamento”.
I DIRITTI DEGLI OBESI
Secondo queste associazioni è quindi necessario riconoscere l’obesità come una patologia complessa, e dare vita a un piano nazionale multidisciplinare per la prevenzione e la cura di questa malattia, investendo sulla formazione del personale e sul coordinamento del sistema sanitario, affinché le persone affette da obesità possano ricevere trattamenti omogenei in tutto il territorio.
“Non tutte le strutture sanitarie sono ancora dotate di centri di dietetica e nutrizione clinica, mentre tra quelle esistenti sono rari i casi di reale interdisciplinarità degli ambiti medici” spiegano gli esperti.
C’E’ CHI SI CURA
IN SOLI 3 GIORNI
Vi è un anche percorso alternativo di cui non si parla molto perché sino ad oggi è stato considerato riservato ai Vip ( vedi il https://www.cecroitalia.it )
E’ ad esempio quello della chirurgia robotica per l’obesità. Una tecnica chirurgica tra le più affidabili e con meno complicanze che in soli tre giorni consente al paziente di avere uno stomaco in grado di fargli cambiare vita migliorandone la qualità in modo assoluto.