‘Lei tra 2 anni avrà il diabete’
STUDI DIAGNOSTICI ALL'AVANGUARDIA
Avere il diabete e non saperlo? Purtroppo può accadere. Sono sempre di più le persone che si ritrovano a soffrire di diabete e che passano anche molto tempo in compagnia di questa patologia senza nemmeno saperlo. Dal Regno Unito arrivano però nuove speranze per riuscire ad avere una diagnosi precoce e adottare fin da subito un comportamento corretto.
Sanitadomani.com – Regno Unito. I risultati di una nuova ricerca rivoluzionano le possibilità di diagnosi di diabete.
All’Università di Exeter, i ricercatori hanno infatti scoperto che uno screening a tutti gli adulti tra i 40 e i 70 anni potrebbe portare fino a 250 mila nuove diagnosi precoci. In altre parole, misurando i livelli di emoglobina glicata delle persone sarebbe possibile arrivare a molte diagnosi con largo anticipo.
Diagnosi anticipata di 2 anni
Il maggiore vantaggio stimato dai ricercatori in merito a questo screening è proprio la possibilità che darebbe alle persone di ricevere la diagnosi di diabete con 2,2 anni di anticipo.
In questo modo si potrebbe anticipare anche l’adozione di un comportamento corretto e l’inizio di cure adatte.
Di conseguenza, lo stesso decorso della malattia potrebbe cambiare: se i ritardi nella diagnosi, come ben sappiamo, possono causare seri problemi alla salute del paziente, una diagnosi precoce potrebbe al contrario portare enormi benefici.
C’è da augurarsi che, in Italia, la riforma universitaria consenta di avere più medici e specializzanti: in questo solo ambito della medicina, ad oggi, mancano 350 esperti di diabetologia.