Mal di testa correlati al cibo?
ATTENZIONE RIVOLTA ALLA B1
La nutrizione, buona o cattiva, è in grado di influenzare in vari modi il benessere del nostro organismo. È infatti molto conosciuto il detto “siamo ciò che mangiamo” proprio per ribadire l’importanza del cibo per la salute. Ma quindi una corretta nutrizione potrebbe aiutare anche in caso di emicrania? Alcuni studi dicono che un buon apporto di vitamina B1 in effetti potrebbe aiutare, un’ipotesi che merita sicuramente di essere approfondita.
Sanitadomani.com – Roma. Che la nostra dieta possa influenzare il nostro benessere è risaputo, ed è proprio per questo che gli esperti continuano gli studi in merito agli effetti della nutrizione sull’organismo. Di recente, è stato affrontato in particolare il tema dell’emicrania, un disturbo che colpisce quotidianamente molte persone (in particolar modo le donne) e che potrebbe essere in parte influenzato, nel bene e nel male, proprio dall’alimentazione.
Vitamina B1: alleata contro l’emicrania?
Headache: The Journal of Head and Face Pain ha fatto sapere che la vitamina B1 potrebbe aiutare a contrastare proprio questa forma di mal di testa. Tale indicazione deriva da una sperimentazione condotta su ben 13 mila partecipanti, la quale ha permesso di riscontrare un certo legame proprio tra la quantità di vitamina B1 assunta attraverso la nutrizione e una minore insorgenza di casi di emicrania. Un’ipotesi che per essere validata dovrà comunque essere sottoposta a ulteriori studi.