Medicina di precisione contro il cancro
DIAGNOSTICA MOLECOLARE ALLO IEO
“L’Italia si colloca fra i Paesi europei che ha discreta disponibilità di nuovi farmaci ma minore di test per individuare le alterazioni bersaglio– dichiara il dottor Massimo Barberis, Direttore dell’Unità Clinica di Diagnostica Oncologica IEO e responsabile del progetto - È doveroso precisare che, ad oggi, su 100 pazienti, solo in una percentuale inferiore al 20% troviamo alterazioni cosiddette “druggable”, per le quali è disponibile un farmaco specifico.
Sanitadomani.com – MILANO. Individuare con precisione il profilo genico del tumore è fondamentale per poter intraprendere una cura ad hoc, calibrata su quel paziente e sullo specifico tumore da cui è colpito.
All’Istituto Europeo di Oncologia IEO di Milano è oggi disponibile il servizio di Diagnostica Molecolare Personalizzata rivolto ad ospedali, laboratori, oncologi e altri specialisti, o singoli pazienti che necessitano di un profilo genico tumorale completo per poter accedere alle nuove terapie mirate anticancro.
FIRME MOLECOLARI
E CONOSCI IL MALE
Per scoprire queste differenze è necessario individuare alcuni biomarcatori chiamati “firme molecolari”: insiemi di geni con specifiche alterazioni, che caratterizzano un particolare tipo di tumore.
Cosa che è oggi possibile allo IEO, uno dei pochi centri sul territorio nazionale.
“L’Italia si colloca fra i Paesi europei che ha discreta disponibilità di nuovi farmaci ma minore di test per individuare le alterazioni bersaglio– dichiara il dottor Massimo Barberis, Direttore dell’Unità Clinica di Diagnostica Oncologica IEO e responsabile del progetto – È doveroso precisare che, ad oggi, su 100 pazienti, solo in una percentuale inferiore al 20% troviamo alterazioni cosiddette “druggable”, per le quali è disponibile un farmaco specifico.
TERAPIE ADEGUATE
ALLE MUTAZIONI…
Ma va allo stesso modo sottolineato che il cancro è una malattia dinamica, in continuo cambiamento, capace di sviluppare resistenza ai farmaci e il profilo genico completo aiuta ad adattare correttamente nel tempo le terapie.
Questo significa che non sempre riusciamo ad ottenere una regressione della malattia, ma spesso riusciamo a renderla cronica”.
Un passo in più verso la “Genomic Driven Medicine”, ovvero una medicina di precisione che sta diventando realtà grazie alla tecnologia e all’informatica applicata alla biologia per la comprensione dei meccanismi che regolano lo sviluppo dei tumori.