Meno personale e più sicurezza
LA TECNOLOGIA MIGLIORA L’ASSISTENZA
Per quanto i grandi macchinari e le innovazioni tecnologiche nel settore della salute siano fondamentali, a volte per migliorare l’assistenza al paziente possono essere di grande aiuto anche dispositivi medici innovativi di uso quotidiano. Di recente produzione è ad esempio Giromed, un dispositivo medico che agevola la rotazione della persona.
Sanitadomani.com – Abbiategrasso (Milano). “Dopo anni e anni di attività nel contesto di grande strutture e, in particolare, sanitarie e di cura, abbiamo compreso che sono spesso gli oggetti di uso quotidiano quelli più pratici e che si rivelano molto utili.
Insieme allo sviluppo di tutti gli altri settori dell’igiene aziendale e personale, abbiamo sempre più approfondito la ricerca di tecnologie e presidi sanitari che quasi sempre sono l’esito del genio italico che noi della Igienpul valorizziamo con grande soddisfazione: anche perchè abbiamo l’immediato riscontro degli operatori sanitari che ci ringraziano”.
Ce lo dice Marco Grottoli, dinamico manager e punto di riferimento dell’Azienda Igienpul di Abbiategrasso.
Marco Grottoli spiega questa loro politica aziendale di successo perchè, l’azienda sita alle porte di Milano, oramai da circa trent’anni si impone come leader nella fornitura di migliaia di prodotti e ausili di consumo; sia di igiene ordinaria che di qualità sanitaria di alta specializzazione.
L’ultimo prodotto del tutto singolare e che sta riscontrando un notevole interesse è proprio ‘Giromed’.
Un prodotto che sta diventando uno strumento di lavoro inseparabile per operatori sanitari di case di cura, Rsa ed ospedali.
Anche chi ha in casa famigliari allettati lo guarda con grande interesse o ne sta facendo uso avendo trovato un ‘alleato di lavoro’ indispensabile: una sola persona, anche se non palestrata, può infatti assistere, senza sforzo e in modo sano ed igienico pazienti costretti all’immobilismo.
Marco Grottoli della Igienpul non si è certo fatto scappare l’opportunità di inserire nel prestigioso e lungo elenco di prodotti innovativi della sua Igienpul anche ‘Giromed’.
DOVE NASCE GIROMED
La scienza e la medicina si sviluppano anche nelle piccole cose per cercare di dare alle persone quanto più aiuto possibile per grandi e piccole necessità.
Ecco perché, soprattutto per l’assistenza quotidiana alla persona, sono ormai sempre più importanti i dispositivi medici, anche molto semplici, in grado di agevolare le azioni di pazienti e operatori.
A tal proposito, Giromed, come detto, è un dispositivo medico di recente sviluppo pensato per agevolare la rotazione e lo spostamento di una persona allettata.
Si tratta di una particolare spugna ignifuga molto morbida, per garantire al paziente assoluta comodità, composta da due braccioli che consentono di inserire all’interno le gambe della persona all’altezza delle ginocchia facilitandone la rotazione.
Dispositivo utile oppure no?
La struttura di Giromed sembra essere effettivamente utile nella movimentazione del paziente. Questo perché permette l’utilizzo anche da parte di un solo operatore riducendone il carico di lavoro. Nonostante sia quindi un dispositivo molto basico e semplice, appare in grado di agevolare azioni che al contrario non sono sempre facili.
Dall’igiene del paziente all’utilizzo post operatorio in chirurgia ortopedia, Giromed potrebbe rivelarsi un aiuto comodo e versatile.