Osteopata, dentista e psicologo?
TANTI DOLORI MA 1 SOLA CAUSA
Con una serie di articoli sulla POSTURA forniremo risposte a quanti soffrono di mal di schiena o di dolori muscoloscheletrici. C'è chi ricorre al fisioterapista, chi al dentista, chi allo psicologo o talvolta ad altre figure professionali non sempre direttamente competenti. Ecco cosa c'è da sapere e capire per affrontare preventivamente, in tanti casi pensando ai propri bambini, le cause di numerose fastidiose patologie che rischiano di diventare sgradite compagne di vita.
Sanitadomani.com – MILANO. Digrignate i denti durante la notte e la mattina vi svegliate con il collo indolenzito, tensione alle spalle, oppure con un dolore all’orecchio o un senso di vertigine?
Prima di prenotare una visita dal fisioterapista o dal dentista, provate con una seduta dallo psicoterapeuta!
Non è facile da accettare, ma il bruxismo (ovvero il digrignare i denti) è infatti strettamente collegato a stati ansiosi e stress.
LA PSICOTERAPEUTA
NE SPIEGA LE CAUSE
“La correlazione tra stati emozionali e bruxismo è ormai conclamato – spiega la la Dott.ssa Roberta Milanese, Psicoterapeuta ufficiale del Centro di Terapia Strategica di Milano – Nei pazienti che soffrono di bruxismo lo stato emozionale che si osserva con più frequenza in ambito clinico è la rabbia.
In molti casi si tratta di persone che stanno vivendo un momento di vita sgradevole o francamente frustrante: può trattarsi di problemi in ambito lavorativo, nella relazione di coppia o in qualsiasi altro ambito”.
Nei giorni scorsi, in proposito, abbiamo ospitato su sanitadomani.com un articolo a firma proprio della dottoressa Roberta Milanese e dal titolo “Dietro il bruxismo c’è tanta rabbia”.
QUANDO IL DISAGIO
É INGOVERNABILE…
Una rabbia che non si riesce a sfogare perché si avverte l’impossibilità di cambiare la situazione che l’ha creata, e che si deve quindi necessariamente reprimere perché esprimerla sarebbe inadeguato o porterebbe a un peggioramento della situazione.
E sarebbe proprio questo mancato sfogo del sentimento di rabbia che si manifesterebbe nel digrignare i denti: un modo per liberare la rabbia rimasta intrappolata nel corpo e che cerca uno sfogo a livello somatico.
SERIE DI ARTICOLI
SUI TANTI DOLORI
Questo inaspettato collegamento denti-psiche non è che una delle possibili interazioni tra il nostro sorriso e il nostro corpo.
Sono infatti collegati a problemi dentali trascurati sottovalutati anche mal di schiena, errate posture e persino i piedi piatti.
Argomenti che, distinti con la scritta POSTURA, affronteremo nei prossimi articoli.