Pericolose malattie polmonari
PRIMA CAUSA DI DISABILITÀ E MORTE
La riabilitazione respiratoria non può prescindere dalla collaborazione tra Fisioterapista Respiratorio e Pneumologo. Previsti programmi che garantiscano risultati clinici ottimali, grazie al coinvolgimento di altri professionisti come Infermiere, Nutrizionista, Psicologo ed altre figure sanitarie ritenute necessarie.
Sanitadomani.com – ROMA. Anche se patologie legate alla respirazione e ai polmoni sono diventate tristemente di attualità durante la pandemia, in realtà in ambito medico è noto che esse sono da sempre una delle prime cause di disabilità e morte in Italia.
Di conseguenza la Riabilitazione Polmonare ha sempre rivestito un ruolo di fondamentale importanza perché è una delle poche armi terapeutiche a nostra disposizione per cercare di cambiare la storia clinica di tanti pazienti, costretti a ricoveri ripetuti e destinata a progredire verso stadi più gravi, con ridotta aspettativa e qualità di vita.
A livello di prevenzione è consigliabile chiedere al proprio medico se durante i controlli periodici, oltre agli esami del sangue e delle urine di routine, sia opportuna anche una Rx del torace.
RACCOMANDAZIONI
AGLI PNEUMOLOGI
E’ per questo che la pubblicazione di un nuovo documento a cura di Bruno Balbi (Veruno – NO), Mauro Carone (Bari), Marco Dottorini (Perugia), Franco Pasqua (Nemi – Roma), Francesco D’Abrosca (Alessandria) e Marta Lazzeri (Milano) che ha come oggetto le “Raccomandazioni” sulla Riabilitazione Polmonare ha una così elevata importanza, in quanto rappresenta un efficace strumento di lavoro per tutti i professionisti sanitari che operano in questo ambito.
SOCIETÀ SCIENTIFICHE
IN ACCORDO CORALE
Lo studio rappresenta uno sforzo congiunto delle due principali società scientifiche coinvolte nella RP, gli Pneumologi (AIPO/ITS) e i Fisioterapisti Respiratori (ARIR) e parte dal presupposto che il connubio tra Fisioterapista Respiratorio e Pneumologo è oggi fondamentale per la realizzazione di programmi che garantiscano risultati clinici ottimali, grazie al coinvolgimento di altri professionisti come Infermiere, Nutrizionista, Psicologo, etc.
Il documento è consultabile al link https://www.aiporassegna.it/issue/view/44 che porta ad un numero di supplemento della rivista scientifica Rassegna di Patologia dell’Apparato Respiratorio, organo ufficiale di AIPO/ITS.