Premiata l’innovazione pavese
Sanitadomani.com PAVIA Tra i vincitori c’è INSpIRIT progetto della Fondazione CNAO che consiste nella realizzazione di una terza sorgente di gas all’interno dell’acceleratore del CNAO
Sanitadomani.com PAVIA. Regione Lombardia ha annunciato i 33 progetti d’eccellenza che finanzierà con un contributo complessivo di 114,5 milioni di euro.
Tra i vincitori c’è INSpIRIT progetto della Fondazione CNAO che consiste nella realizzazione di una terza sorgente di gas all’interno dell’acceleratore del CNAO per utilizzare come “fonte” dei fasci di particelle non solo l’anidride carbonica e l’idrogeno, come già accade oggi, ma anche nuovi gas come ossigeno ed elio che apriranno nuove prospettive sul piano della ricerca scientifica applicata alla clinica e all’area industriale.
Il progetto INSpIRIT, di cui Fondazione CNAO sarà coordinatore, verrà svolto grazie alla collaborazione di due partner: la società di servizi di ingegneria HiFuture e l’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare, INFN.
Anche gli altri progetti finanziati assieme a INSpIRIT riguardano ambiti con potenziali ricadute nella vita delle persone come per esempio salute, sostenibilità, manifattura avanzata, mobilità, connettività, nutrizione e cultura.
Si ringrazia l’ufficio stampa dello CNAO per la preziosa collaborazione