Riabilitazione motoria in casa
BIMBI E ANZIANI TELEASSISTITI
La persona presa in carico presso un Centro Don Gnocchi può svolgere il suo percorso terapeutico da casa, scaricando dal proprio tablet le applicazioni offerte dal Centro, con il supporto a distanza del team riabilitativo che monitora e adatta progressivamente le attività alle capacità e ai risultati del paziente
Sanitadomani.com – MILANO. La telemedicina, ovvero la medicina a distanza, è già una realtà per oltre 2300 pazienti che hanno ricevuto trattamenti di teleriabilitazione dai centri della Fondazione Don Gnocchi attivi in cinque regioni italiane: Lombardia, Lazio, Emilia Romagna, Marche e Basilicata.
NESSUN DISAGIO A
BAMBINI E ANZIANI
Si tratta di piccoli pazienti della neuropsichiatria infantile, per i quali l’interruzione del trattamento riabilitativo causa restrizioni da pandemia poteva essere particolarmente dannosa, pazienti che necessitano di riabilitazione motoria degli arti superiori e inferiori o pazienti colpiti da ictus e infarto per la riabilitazione respiratoria.
La persona in carico presso un Centro Don Gnocchi può svolgere il suo percorso terapeutico da casa, scaricando dal proprio tablet le applicazioni offerte dal Centro, con il supporto a distanza del team riabilitativo che monitora e adatta progressivamente le attività alle capacità e ai risultati del paziente.
TERAPIE DA 50MINUTI
CON MEDICI ON LINE
Ogni seduta ha una durata media di circa 50 minuti e può essere effettuata in modalità individuale (paziente unico collegato con il terapista) o di gruppo.
Le prestazioni di teleriabilitazione, così come quelle tradizionali, sono erogate in regime di accreditamento con il Servizio Sanitario Nazionale.
INNOVAZIONE TECNOLOGICA
UTILIZZATA A FIN DI BENE
Una proposta particolarmente apprezzata dalla stragrande maggioranza dei pazienti che l’hanno conosciuta per l’agilità del servizio, considerato che si abbattono i tempi di attesa e di spostamento casa/ambulatorio e le sessioni sono praticabili in qualsiasi momento della giornata.
Tutelata anche la salute dei fragili che in questo modo evitano il contatto con altre persone nelle sale d’attesa.
I numeri della teleriabilitazione (aggiornati al giugno 2022) sono molto significativi:
- 12 centri coinvolti in 5 regioni italiane
- 500 operatori attivi
- 320 pazienti
- 582 trattamenti erogati
- 49 minuti durata media del trattamento
- 4,2 su 5 feedback medio del paziente
- Oltre 1 milione di messaggi gestiti (circa 3.000 al giorno)
GUARDATE IL VIDEO