RICERCA SCIENTIFICA, STANZIATI 16 MILIONI
SANITADOMANI.COM – MILANO. Due importanti schemi di accordo tra Regione Lombardia, Ministero dello Sviluppo Economico e le società Italfarmaco spa e Adler Ortho spa a favore della ricerca medico scientifica.
Il primo prevede lo stanziamento di quasi 10 milioni di euro (9.685.000 euro) da Ministero dello Sviluppo Economico e Regione Lombardia a favore di un nuovo progetto di ricerca e sviluppo avviato dalla società Italfarmarco spa, che ammonta a oltre 37 milioni di euro, da realizzarsi presso i siti di Milano e di Cinisello Balsamo.
Si tratta di un importante progresso nell’ambito della ricerca scientifica di base e nella ricerca farmacologica industriale legata alla cura della Policitemia Vera, un tumore ematologico raro appartenente al gruppo delle neoplasie mieloproliferative croniche.
Il secondo riguarda una proposta progettuale denominata ‘GISTA (Ginocchio Stabile)’ da realizzarsi grazie alla società Adler Ortho spa presso il sito di Cormano (MI).
Il Progetto prevede la ricerca di nuove soluzioni protesiche per il ginocchio che consentano la conservazione di entrambi i legamenti crociati, in modo da conservare la stabilità naturale del ginocchio.
Il costo previsto per la realizzazione del progetto di ricerca e sviluppo ammonta ad 5.615.810 euro di cui quasi 2 milioni di euro sono a carico di Ministero e Regione Lombardia.