Tosse cronica, è lo smog?
SNITADOMANI.COM TORINO. Se si soffre di tosse frequente, potrebbe trattarsi di una situazione cronica.
Per aiutare chi si trova in questa condizioni, da poche settimane è stato inaugurato all’ospedale Koelliker di Torino, all’interno del nuovo Centro Malattie pneumologiche, il percorso della tosse cronica (va detto che anche a Milano, città con alto indice di inquinamento, esistono centri analoghi).
Un fastidio comune che per questo rischia di essere considerato banale, ma che colpisce il 18% della popolazione.
La causa principale della sindrome da ipersensibilità alla tosse è l’inquinamento ambientale, purtroppo in aumento soprattutto nelle grandi città.
Il paziente viene seguito da un sistema polispecialistico che coinvolge il pneumologo-fisiopatologo respiratorio, lo specialista in ORL, il gastroenterologo, il neurologo, il foniatra e il logopedista.
I risultati ottenuti vengono condivisi tra colleghi per formulare una diagnosi più chiara possibile.
Va ricordato che la tosse in sé non è una patologia, ma un sintomo che può accompagnare tantissime malattie; anche l’assunzione di alcuni farmaci può causare tosse della durata di mesi, per una stimolazione dei neurosensori localizzati nelle prime vie respiratorie e con il tempo anche di alcuni tratti del sistema nervoso centrale.
Così la tosse può comparire anche per stimoli minori, come parlare al cellulare, la variazione della temperatura dell’aria respirata, gli acari della polvere o lo smog, diventando refrattaria ai classici trattamenti medici.