Tra smartphone e tunnel carpale potrebbe esserci un legame
MOLTI STUDI SU QUESTO TEMA
Ciò che facciamo può influire direttamente o indirettamente sul nostro stato fisico e, in alcuni casi, anche sull’insorgenza di particolari disturbi. Sembrerebbe essere questo il caso dell’utilizzo frequente e prolungato dello smartphone, il quale potrebbe portare a una maggiore predisposizione verso la sindrome del tunnel carpale.
Sanitadomani.com La sindrome del tunnel carpale è un disturbo che deriva dalla compressione di un nervo, ed è solito interessare il polso e la mano. Ciò porta ad avere alcuni sintomi potenzialmente molto fastidiosi come intorpidimento, formicolio, dolore, perdita di sensibilità e forza proprio in corrispondenza di dita, mano e braccio.
Le cause di questo disturbo possono essere molteplici e spesso l’insorgenza del problema deriva proprio da una loro combinazione.
Alcuni studi hanno però evidenziato come l’utilizzo molto frequente e prolungato dello smartphone possa aumentare la predisposizione all’insorgenza di tale disturbo.
Tunnel carpale: perché lo smartphone potrebbe favorire questo disturbo?
Gli studi su questo tema sono ancora in corso. Tuttavia è già stato evidenziato come la ripetizione continua di determinati movimenti della mano possa determinare piccoli traumi proprio a livello del tunnel carpale.
Nell’utilizzare lo smartphone siamo soliti tenere mani e dita sempre nelle stesse posizioni ripetendo, più o meno, sempre gli stessi piccoli movimenti.
Nel lungo tempo, questo potrebbe quindi portare a una sofferenza e una compressione del nervo del polso, sfociando talvolta in quella che viene appunto definita sindrome del tunnel carpale.