Tumore al pancreas, tra i più pericolosi
NASCONO I CENTRI SPECIALIZZATI
E' un tipo di tumore, comunque, individuabile preventivamente e questo grazie a metodiche di screening che, tra gli altri accertamenti, prevedono l'ecoendoscopia e la risonanza magnetica. Questi esami clinici, eseguibili solo se il proprio medico lo ritiene opportuno, consentono di individuare eventuali lesioni pancreatiche e di intervenire tempestivamente con le terapie.
Sanitadomani.com – Tra le principali cause di mortalità c’è uno dei tumori più aggressivi e pericolosi, quello al pancreas.
Solo i numeri possono dare la reale dimensione della gravità della patologia.
I dati ufficiali del 2020 stimano in 14.155 le nuove diagnosi di tumore al pancreas la registrazione di ben 12.917 decessi nello stesso anno.
SOGGETTI A RISCHIO
E GLI ESAMI CLINICI
E’ bene sapere che, in linea generale, la scienza medica ha documentato che l’adenocarcinoma pancreatico si manifesta, principalmente, per famigliarità.
Oltre a casi di predisposizione genetica, le statistiche rivelano, infatti, che chi viene colpito da questa patologia ha avuto almeno due parenti di primo grado con la medesima malattia.
E’ un tipo di tumore, comunque, individuabile preventivamente e questo grazie a metodiche di screening che, tra gli altri accertamenti, prevedono l’ecoendoscopia e la risonanza magnetica.
Questi esami clinici, eseguibili solo se il proprio medico lo ritiene opportuno, consentono di individuare eventuali lesioni pancreatiche e di intervenire tempestivamente con le terapie.
PANCREAS UNIT
IN LOMBARDIA
Il governo di Regione Lombardia nell’ultima seduta della giunta ha approvato la creazione di una rete ospedaliera che, con uno staff di medici specializzati, seguirà i pazienti che accusano i sintomi della patologia.
Le ‘Pancreas Unit’ – spiegano dalla Regione – permetteranno al paziente di seguire un percorso diagnostico-terapeutico-assistenziale predefinito e integrato, erogato da centri con adeguate tecnologie, personale competente e con elevati volumi di trattamento.
MEDICI SPECIALIZZATI
CONTRO IL TUMORE
La complessità del percorso diagnostico e terapeutico del carcinoma pancreatico, l’alta specializzazione necessaria e le diverse figure mediche coinvolte, richiedono del resto un approccio multidisciplinare e integrato che trova la sua piena attuazione nell’individuazione di Centri di riferimento ‘Pancreas Unit’.
Strutture organizzative al cui interno sono presenti le figure professionali delle varie discipline che in sinergia tra loro, hanno l’obiettivo di migliorare la risposta di cura di queste patologie.