Un solo rene affetto da tumore: operato con tecnica laparoscopica in 3D
Sanitadomani.com – CATANIA: Un rene con un tumore di ben 6 centimetri. Una diagnosi impegnativa, complicata da una precedente asportazione dell’altro rene. La paziente, 73enne, si ritrovava così con unico rene, affetto da tumore.
I medici dell’ospedale Garibaldi-Nesima di Catania sono riusciti a salvare la donna effettuando un intervento di chirurgia urologica avanzata. L’èquipe che ha concluso l’operazione è diretta dal professor Mario Falsaperla.
La delicata procedura è stata effettuata utilizzando la tecnica laparoscopica 3D. E’ una procedura poco invasiva: grazie a un’incisione all’ombelico di 0,5-1 cm, si introduce nell’addome una piccola telecamera. In questo modo le immagini degli organi interni appaiono su un monitor, che permette ai chirurghi di tenere sotto controllo i loro movimenti. In questo caso, si è utilizzata una tecnica denominata Clampless, ossia senza clampaggio, evitano l’otturazione temporanea dell’arteria renale. Nonostante l’aumentato rischio di sanguinamento, i chirurghi hanno concluso l’intervento con successo, con l’asportazione radicale del tumore nel pieno rispetto della vascolarizzazione dell’organo residuo. L’emoglobina stabile e i valori pressori regolari, peraltro, hanno tutelato la donna da complicanze ischemiche cerebrali, cardiache e renali.
“Nonostante i disagi causati dall’emergenza Covid – ha detto il direttore generale Fabrizio De Nicola – l’impegno, la dedizione e la professionalità dei nostri sanitari hanno permesso di affrontare non soltanto la quotidianità, ma anche la realizzazione di interventi di eccellenza come quello effettuato dal professor Falsaperla”.