UNA GIORNATA IEO PER LE DONNE
SANITADOMANI.COM – MILANO. Si celebrano i 25 anni dell’Istituto Europeo di Oncologia.
Un quarto di secolo che ha visto il centro fondato dal prof. Umberto Veronesi dare un contribuito fondamentale alle tappe dello straordinario progresso della lotta al cancro degli ultimi 25 anni.
Sono passate da qui, fra ricerca sperimentale e clinica, alcune delle innovazioni nella prevenzione, diagnosi precoce e cura, che hanno cambiato volto al tumore, per renderlo una malattia come altre: sempre seria, non sempre grave, solo raramente fatale.
25 anni che lo IEO vuole dedicare anche alle donne con un evento intitolato IEO PER LE DONNE che si terrà al Teatro Manzoni di Milano martedì 28 maggio dalle 10 alle 13.
Una mattinata tra medicina e spettacolo, presentata dal prof. Paolo Veronesi (Presidente della fondazione dedicata al padre, Umberto) e rallegrata da ospiti di eccezione, positiva e propositiva e in cui si parlerà di cura, di ricerca e di tutto ciò che ruota attorno a tumore del seno.
Un modo per celebrare non solo i successi ottenuti dallo IEO nella ricerca (risale ormai al 1998 la pubblicazione sulla rivista scientifica Lancet della scoperta del “linfonodo sentinella”, un metodo sicuro per effettuare l’estrazione dei linfonodi dell’ascella solo quando è necessario, evitando così alle pazienti le asportazioni dannose ed inutili che venivano praticate sistematicamente), ma anche nel rinnovato rapporto con le pazienti, sempre al centro dell’attenzione con le loro fragilità e le loro speranze durante e dopo la malattia, così come desiderava il fondatore di IEO, il prof. Umberto Veronesi.